sabato 25 agosto 2012

Le perle del Tubo - Episodio 1 - Korgoth of Barbaria

Con questo post inauguro la rubrica "Le perle del Tubo".
L'idea di base sarebbe di segnalare, con cadenza aleatoria, alcune delle perle che YouTube ci regala. E' in rodaggio quindi vediamo cosa ne esce. Ma veniamo al dunque:



La perla di oggi è Korgoth of Barbaria episodio pilota di una serie, poi mai realizzata, uscita dalla mente del cartoonist statunitense Aaron Springer (Spongebob Squarepants anyone?).
In pratica 22 minuti di divertimento in salsa epic fantasy condito da tanta sana violenza gratuita, umorismo nonsense e satira degli stereotipi del genere.
Il protagonista Korgoth, granitico barbaro monoespressione dalle maniere decisamente spicce, si muove in un mondo oscuro e pericoloso che sembra uscito direttamente dalla penna di Robert E.Howard (Conan il Barbaro vi dice niente?). Nel pilota il buon Korgoth si trova ad affrontare sgherri, mostri di varia entità, prosperose damesels in distress e maghi ipovedenti. Il tutto per potersi liberare da un parassita che l'infido Gog-Ma-Gogg ha inserito nel suo stomaco, al fine di costringerlo a rubare il "Golden Goblin" dalla torre volante del mago Specules.
I personaggi grotteschi, l'umorismo nero, ma sopratutto tanta, tanta, violenza gratuita (ma anch'essa molto sopra le righe) sono i punti di forza di questo gioiellino dell'animazione per adulti(1), trasmesso per la prima volta (negli USA ovviamente)da Adult Swim nel 2006. Come già detto sopra questo episodio doveva fare da pilota ad una serie che, purtroppo, non è mai stata realizzata.
Ma bando alle ciance ecco a voi il link all'episodio completo in lingua inglese(2) sul Tubo. Buona visione!





(1)Si vuole intendere con animazione per adulti un "cartone animato" destinato ad un pubblico adulto e non ad uno di bambini. Non necessariamente pornografico come sicuramente qualcuno tutti stavate pensando.
(2)Sempre sul Tubo se ne trova una versione con i sottotitoli in Italiano. Ma la qualità della traduzione è talmente scarsa che mi rifiuto di postare il link. Nel caso Google è vostro amico.

giovedì 2 agosto 2012

Di Conte, Ferrara, tifosi idrofobi ed altre storie...

Il calcio mi ha sempre fatto schifo e non manca mai di riconfermarsi, quantomeno quello attuale, una cosa rivoltante. Non sono mai stato tifoso e mai ho concepito come qualcuno potesse arrivare a tali livelli di identificazione personale con una squadra, da sentirsi toccato in prima persona da critiche e prese di giro rivolte ad essa. Per questo non riesco a farmi una ragione di quello che sta succedendo sul profilo di Facebook di Benedetto Ferrara. Andate a darci un occhio e ditemi se è possibile che per la battuta: "Un altro italiano vince le Olimpiadi: è Antonio Conte, il patteggiamento artistico, complimenti davvero." ci sia gente che augura ogni male a lui e alla sua famiglia. Conosco bene le dinamiche che si scatenano sul web e sui social network, e mi sarei aspettato una qualche reazione da parte della tifoseria juventina. Ma questi attacchi, rabbiosi, violenti e personali, li trovo veramente agghiaccianti. Per questa gente, perdonatemi, ma c'è solo il Napalm.