martedì 7 maggio 2013

Di Hipster, barbe, moda e altre storie...

Ciò che il "movimento" Hipster sta facendo a barba e baffi è paragonabile a ciò che negli anni passati è stato fatto a capi di abbigliamento quali Converse All Star, Jeans strappati e giubbotto di pelle: la stanno trasformando in una cosa fashion, di moda, da portare unicamente perché di tendenza.
E ciò non può che risultare offensivo per chi coltiva con ostinazione la propria barba a partire dai primi 2000.

Badate bene nessuno dice che non si portassero le All Star per via di un qualche condizionamento culturale, lo stesso vale per il giubbotto di pelle ed i jeans strappati, tuttavia c'era dietro un'adesione ad un modello "di rottura" non l'accettazione, più o meno acritica, di un modello unicamente estetico.
Cazzo lo facevo per i Ramones!
Quanti tra le migliaia di ragazzini (e adulti) che portano le All Star oggi nel 2013 hanno anche solo una vaga idea di chi fossero i 4 falsi fratelli di New York e di quello che hanno rappresentato? Temo molto pochi...
Ed è per questo che quando giro per il centro di Firenze e vedo questi personaggi ostentare barboni da freak anni '70 e baffi arricciolati alla Dalì, che solo qualche anno fa sarebbero stati guardati con un misto di disgusto e derisione, mentre adesso sono dei gran fighi, mi verrebbe tanta voglia di assalirli, tosa pecore elettrico alla mano, al grido di "Bastardi modaioli! Non vi permetterò di sputtanare anche questo!"