sabato 1 settembre 2012

Le perle del Tubo - Episodio 2 - Dr. Horrible's Sing-Along Blog


Prendete uno sceneggiatore/autoreTV/unamareadialtrecose, un gruppo di attori, tutti piuttosto noti e amici tra loro, calateli nel conteso dello sciopero degli sceneggiatori di Hollywood del 2007 ed agitate bene. Otterrete così Dr.Horrible Sing-Along Blog un prodotto anomalo, a metà tra la web-serie e il musical, ma assolutamente esilarante.
La mente dietro questo esperimento è quella di Joss Whedon, meglio noto per essere il creatore di Buffy l'ammazzavampiri, che decide di tentare la produzione di una serie anomala ed a "basso budget" (200000$ per 3 episodi da 14 minuti sono un basso budget?) realizzata fuori dalle logiche della produzione "tradizionale" e distribuita tramite Internet.
La trama è semplice: l'aspirante supercattivo Dr.Horrible (Neil Patrick Harris), metà Nerd e metà scienziato pazzo, combatte per essere accettato nella Evil League of Evil, una sorta di Rotary Club per supercattivi, ma i suoi sforzi sono regolarmente frustrati dall'intervento della sua nemesi il manesco quanto arrogante supereroe Captain Hammer (Nathan Fillion). Contestualmente Billy, l'alter ego "civile" di Dr.Horrible, cerca di conquistare il cuore di Penny (Felicia Day) che ovviamente i invaghirà di Cpt.Hammer. Completano il cast Moist (Simon Helberg), amico e braccio destro del dottore, e numerosi camei.
La trama si dipana in tre atti di 14 minuti in cui il dottore aggiorna il suo blog, cerca di portare avanti i suoi piani malefici e tenta di conquistare il cuore di Penny.
Il ribaltamento della consueta dicotomia bene/male, la conclusione tutt'altro che scontata, il cast affiatato(1), e l'ironia sopra le righe ne fanno un prodotto tra i più interessanti degli ultimi anni(2).
Ah dimenticavo è praticamente un Musical in cui le parti recitate si alternano a quella cantante!
Ma bando alle ciance, ecco a voi il link al primo atto in lingua inlgese(3) sul Tubo. Buona visione!




(1) Se riconoscerete alcuni volti noti è perché tutti gli attori hanno recitato in diverse serie tv e webseries di successo. Tanto per citarne alcune: Buffy, The Big Bang Theory, How I Met Your Mother, The Guild, Castle.
(2) Ovviamente è un mia opinione, per quanto posso essere condivisa. Ma cosa vi aspettavate sul mio blog?
(3) Al solito se cercate bene troverete anche una versione con i sottotitoli in Italiano. Per gli altri atti basta scartabellare su YouTube.

Nessun commento:

Posta un commento