venerdì 19 ottobre 2012

Laurea... Una scelta di vita errata?




Appropinquandosi, sebbene lentamente, l'ora della (seconda) laurea e il conseguente abbandono del "dorato" mondo universitario uno si trova, suo malgrado, a porsi delle domande riguardo al futuro e le scelte fatte.
In questi momenti è sempre piacevole leggere sui media di come il titolo di studio, in questo caso parliamo della Laurea, abbia progressivamente perso valore negli anni. In soldoni e senza tanti giri di parole: non è più un vantaggio quando si va a tentare di spenderla nel mondo del lavoro, anzi può addirittura diventare un intralcio (troppo qualificato anyone?)!
Eppure ricordo che quando scelsi di continuare a studiare (troppi anni addietro ahimè), che tanto dopo il liceo scientifico "che altro potevi fare?, ancora c'era un minimo di speranza e di fascinazione nell'idea di essere "Laureato".
Ora non più, sei sostanzialmente uno sfigato che ha gettato via gli anni migliori della tua giuovinezza per conseguire un pezzo di carta che probabilmente non ti farà avere un lavoro migliore, o meglio retribuito, del tuo amico d'infanzia che è andato a lavorare subito dopo le superiori (massimo rispetto per altro).
Della laurea di positivo rimane l'accrescimento culturale, che è sempre una cosa bella, ma è cosa nota quanto in Italia la cultura e l'essere acculturati siano cose tenuta in grande considerazione.
E' lecito chiedersi dopo quasi un decennio (shame on me) passato tra i banchi di UniFi se ne sia valsa la pena... Alla fine probabilmente sì, fosse anche solo per ciò che ho imparato e la gente che ho conosciuto, tuttavia non credo che essere un laureato, tanto più se in "Scienze della Comunicazione", mi cambierà la vita.
Magari "una volta" sarebbe stato diverso, ma come ricordato in un precedente post ragionamenti del genere lasciano il tempo che trovano.
Vale ancora la pena di andare all'Università in quest'Italia degli anni '10? Ai posteri l'ardua sentenza...

Nessun commento:

Posta un commento