giovedì 6 settembre 2012

L'eco di Leng - Vol.1 - Alan Moore - Neonomicon

Inauguro con questo post "L'eco di Leng"(1) un'altra rubrica con cadenza indefinita  (ebbene sì è tempo di rubriche) questa volta originata dalla mia volontà di dare uno sbocco "pratico" ad una mia passione: la letteratura lovecraftiana. E non intendo soltanto gli scritti del maestro di Providence, quanto tutta la produzione culturale ad essi ispirata.(2)


Categoria: Graphic Novel (o Romanzo a Fumetti se preferite)
Titolo: Neonomicon
Testi: Alan Moore
Disegni: Jacen Burrows
Editore: Bao Publishing
Copertina: Cartone rigido con sovracopertina

Pagine:176 a colori
Prezzo:17€ da Feltrinelli




Neonomicon è una graphic novel scritta dall'acclamato quanto stravagante autore inglese Alan Moore (V per Vendetta e The Watchmen dicono niente a nessuno?) ed illustrata da Jacen Burrows (del quale invece non so nulla) che si presenta come nuovo tassello dei cosiddetti Cthulhu Mythos (o Miti di Cthulu, dal nome del più famoso dei Grandi Antichi), vale a dire quel corpus di narrazioni, incentrati sulla mitologia creata dai racconti H.P.Lovecraft tra gli anni '20 i '30 del secolo scorso, ed in seguito estesa da numerosi altri autori (coevi di Lovecraft e non).(3)
La prima cosa che salta agli occhi è la cura che Bao Publishing ha messo nella realizzazione del volume. La copertina in cartone pressato e la sovracopertina splendidamente illustrata (ovviamente secondo i canoni lovecraftiani i tentacoli la fanno da padrone) danno al libro un'aspetto elegante e curato.
La storia è un giallo dalle tinte horror/esoteriche ambientato ai giorni nostri: l'FBI indaga su 15 efferati omicidi, più i protagonisti procedono con le indagini, più si immergono in orrori che li condurranno verso un "abisso di raccapricciante follia". 
Il tutto infarcito, a volte pure troppo, di citazioni dell'opera di Lovecraft.
La storia è morbosa quanto basta, anche se alcune scene al limite del pornografico le ho trovate un po' gratuite, e gli ottimi disegni di Burrows contribuiscono a creare la giusta atmosfera.
Gli elementi dei Miti ci sono tutti: Cthulhu, R'lyeh ed i Grandi antichi, Il culto di Dagon e gli abitatori del profondo, gli avatar di Nyarlathotep, il Necronomicon, etc.
Il tutto è condito dal topos dell'orrore lovecraftiano, anche se non sempre in maniera riuscita: il senso di terrore cosmico derivante dalla scoperta dell'inesistenza di entità tanto aliene da risultare incomprensibili all'uomo.
Inoltre Moore si diverte a disseminare qua e la informazioni sulla figura di Lovecraft, che possono risultare utili a chi non lo conosce per contestualizzare la vicenda.
In conclusione Neonomicon, pur con le sue pecche, è un volume interessante, anche se credo di poco appeal per chi non è appassionato di Miti. Infatti chi non è familiare con la narrativa di Lovecraft non solo non coglierà la miriade di riferimenti inseriti da Moore, ma probabilmente farà anche fatica a capire alcuni aspetti della vicenda.
Ad ogni, se si hanno 17€ da spenderci, è sicuramente una valida aggiunta alla propria collezione.

(1) Il nome è provvisorio e potrebbe essere soggetto a variazioni nel caso ne trovassi uno migliore, cosa che mi auguro avvenga quanto prima.
(2) Tutta la letteratura  fantastica (e ci metto dentro narrativa, cinema, fumetti, videogiochi e così via) degli ultimi 30 anni (e forse più) ha verso l'opera di H.P.Lovecraft un'enorme debito, sebbene solo parzialmente riconosciuto.
(3) Per ulteriori informazioni si consiglia la lettura della pagina di WIkipedia dedicata ai Miti di Cthulhu.

Nessun commento:

Posta un commento